CRF 450RX ENDURO 2025

La moto da enduro di riferimento migliora ancora. Migliorata la stabilità in curva – soprattutto sui terreni più difficili e senza alcuna perdita di agilità – è il risultato dell’evoluzione della nuova CRF450RX YM25. Il telaio è stato riprogettato nel 70% della sua struttura e con esso sono state aggiornate parti fondamentali della ciclistica, come le sospensioni Showa completamente nuove e la pinza freno anteriore Nissin a doppio pistoncino. La gestione della curva coppia ai medi regimi e l’espressione di potenza oltre il picco massimo sono incrementate. Il motore adesso genera più grip e trazione attraverso le impostazioni riviste dei sistemi di aspirazione/scarico e dell’iniezione PGM-FI. Le specifiche elettroniche per il 2025 includono il controllo di trazione Honda Selectable Torque Control (HSTC) su 3 livelli insieme al Launch Control e all’Engine Mode Select Button (EMSB). Nuove plastiche e grafiche aggiornate in pieno stile “CRF family” sottolineano l’aggiornamento del modello, mentre l’Ala Honda che trionfa sul parafango anteriore è il tocco finale.

 

La versione “Special” sarà disponibile, equipaggiata con componenti che miglioreranno ulteriormente prestazioni e desiderabilità.

MOTORE

Tipo Monocilindrico 4 tempi, raffreddato a liquido, con distribuzione monoalbero Unicam a 4 valvole
Cilindrata 449,7cc
Alesaggio x corsa 96.0 x 62.1mm
Rapporto di compressione 13,5 : 1

ALIMENTAZIONE

Tipo Iniezione elettronica PGM-FI con selezione delle mappature EMSB, controllo trazione HTSC e launch control.
Capacità serbatoio 6.3 litri

IMPIANTO ELETTRICO

Accensione Digitale CDI
Avviamento Elettrico

TRASMISSIONE

Frizione Multidisco in bagno d’olio a comando idraulico
Cambio 5 marce sempre in presa
Finale A catena con O-ring

CICLISTICA

Telaio Doppio trave in alluminio di ottava generazione
Dimensions (L´W´H) 2.175 x 839 x 1.280 mm
Interasse 1.478 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 27,27°
Avancorsa 116 mm
Altezza sella 958 mm
Altezza da terra 332 mm
Peso in Ordine di marcia ( si intende con tutti i liquidi e il pieno di benzina) 110 kg
Sospensione anteriore Forcella a molla con steli rovesciati Showa da 49 mm (Hitachi Astemo, Ltd), escursione 310 mm
Sospensione posteriore Ammortizzatore SHOWA completamente regolabile con sistema Honda pro-link

RUOTE

Cerchi anteriore A raggi, cerchi e mozzo in alluminio
Cerchio posteriore A raggi, cerchi e mozzo in alluminio
Pneumatico anteriore 90/90-21” Metzeler Six Days Extreme
Pneumatico posteriore 140/80-18” Metzeler Six Days Extreme

FRENI

Anteriore Disco singolo da 260 mm
Posteriore Disco singolo da 240 mm

ULTERIORI SPECIFICHE

Elettronica Launch Control HRC Honda Selectable Traction Control (HSTC)
Le foto e le specifiche tecniche presentate sono da ritenersi a titolo indicativo e possono essere soggette a variazioni senza obbligo di preavviso.
  1. Introduzione

 

Per il 2017, Honda aveva introdotto un nuovo modello enduro pronto-gara nella sua gamma fuoristrada: la CRF450RX. Questo modello aveva preso come solida base il motore e il telaio della CRF450R 17YM. Si trattava della prima moto da cross 450 cc Honda completamente nuova dopo otto anni, con modifiche che includevano serbatoio carburante maggiorato, ruota posteriore da 18 pollici, mappatura PGM-FI dedicata e modifiche alle sospensioni.

 

La CRF450R era la piattaforma perfetta da cui partire, dando alla CRF450RX il puro DNA da competizione per affrontare qualsiasi prova di enduro e la giusta confidenza per affrontare ogni tipo di terreno, sfidando salite, passaggi stretti e complessi in velocità, con estrema facilità.

 

Anche lo sviluppo ha rispecchiato la CRF450R. La versione 19YM ha visto un notevole aumento della coppia e della potenza massima grazie a una testata sviluppata da HRC, oltre all’introduzione del launch control HRC, unito a un bilanciamento della rigidità ottimizzato per il telaio e il forcellone, una nuova pinza freno anteriore e il manubrio Renthal Fatbar regolabile in 4 posizioni. Come nel caso della “sorella” da motocross, nella versione 20YM è stato introdotto il sistema Honda Selectable Torque Control (HSTC).

 

La versione 21YM registra una notevole evoluzione della CRF450RX. Partendo dallo stesso punto della CRF450R 21YM (che è stata quasi completamente riprogettata da HRC). Per il 2022 la CRF 450RX Enduro è stata ulteriormente ottimizzata grazie alle nuove impostazioni della centralina e al nuovo setting delle sospensioni.

 

La CRF450RX 25YM è, a sua volta, quasi completamente nuova. Rispetto ai modelli precedenti aumenta la stabilità sui terreni difficili e le prestazioni in curva con un maggiore controllo dell’acceleratore. Come da filosofia Honda, la CRF 450RX rimane uno strumento da fuoristrada progettato per permettere facilmente di andare più veloci, più a lungo.

 

 

  1. Panoramica del modello

 

Migliorare stabilità e controllo – specialmente nei tracciati più ostici – sono gli obiettivi della CRF450RX modello 2025. Il telaio a doppia trave in alluminio è stato rinnovato nella sua struttura al 70% con un bilanciamento delle rigidità completamente rivisto. Oltre a questo, sono stati implementati nuovi punti di attacco del telaietto posteriore, nuove piastre di sterzo superiore e inferiore compreso il piantone. Nuovo anche il perno ruota e piedini forcella, insieme a una differente progressione del leveraggio Pro-Link.

 

Le sospensioni Showa sono state completamente riviste nel funzionamento (provando oltre 250 tarature) per assicurare prestazioni lineari in termini in compressione e ritorno lungo tutta l’escursione. Per la facilità di manutenzione, ora l’ammortizzatore posteriore è più semplice da rimuovere. HRC ha inoltre sviluppato il progetto della nuova pinza freno anteriore, ottenuta tramite una lavorazione differente del corpo. Insieme ai nuovi pistoncini e relative guarnizioni risulta più precisa per tutta la durata della gara, eliminando ulteriormente l’effetto “spugna”.

 

Migliorate anche la risposta al comando dell’acceleratore, la trazione e la potenza massima del motore UNICAM tramite l’utilizzo di nuove prese d’aria in aspirazione e collettore di scarico, che raccordano i flussi in maniera più diretta. Di conseguenza sono state completamente riviste anche le mappature di iniezione PGM-FI. Il silenziatore rispetta le nuove norme sul rumore del regolamento FIM.

 

Inoltre, sono stati ridisegnati i fianchetti, i convogliatori del radiatore e integrate le nuove grafiche appartenenti a tutta la famiglia CRF che contraddistinguono il CRF450RX YM25, infine, l’Ala Honda spicca sul parafango anteriore.

 

 

  1. Caratteristiche Principali

 

3.1 Telaio

 

  • Nuovo telaio a doppia trave in alluminio con struttura rivista al 70% ne migliora la stabilità
  • Nuove piastre di sterzo superiore/inferiore, perno ruota e piedini forcella
  • Nuove sospensioni Showa all’anteriore e al posteriore per prestazioni più lineari su tutta l’escursione.
  • Struttura e geometria del leveraggio Pro-Link riviste
  • Nuova pinza freno anteriore sviluppata da HRC più precisa e costante.
  • Serbatoio da 7,7 Litri, ruota posteriore da 18”, cavalletto in alluminio e paramani con nuovi convogliatori sviluppati appositamente per l’enduro.

 

 

La CRF450RX YM25 – già celebre per la sua estrema leggerezza e agilità – quest’anno alza ancor di più l’asticella in termini di maneggevolezza, apportando caratteristiche di maggiore stabilità in rettilineo e in curva, miglior smorzamento dei fondi più impervi e immediatezza nella percezione del grip all’anteriore e al posteriore.

 

Il telaio in alluminio a doppia trave è stato riprogettato al 70% con l’obiettivo di migliorare la stabilità complessiva dello chassis nell’affrontare le piste più complicate. Nuova semi-doppia culla anteriore, longheroni e traverse laterali che si combinano con un nuovo attacco sullo snodo superiore dell’ammortizzatore e sul braccio tendicatena, per generare l’8% in più di rigidità torsionale e incrementare la stabilità. Il rapporto tra rigidità torsionale e rigidità laterale è aumentato del 5%, migliorando le prestazioni in curva.

 

La rigidità torsionale verticale è aumentata del 4%, eliminando gli effetti di deformazione e migliorando la stabilità alle alte velocità; il telaietto posteriore è ora montato su piastre disassate (anziché direttamente sulle travi del telaio). Questa modifica riduce del 27% la trasmissione di energia cinetica (e il conseguente movimento) sulla struttura posteriore della moto, in particolare sulla sezione del tubo del telaietto stesso.

 

È stata dedicata molta attenzione alla realizzazione delle piastre (superiore e inferiore) e al piantone di sterzo, per ottenere una corsa delle sospensioni ancora più lineare e precisa. Oltre ai foderi della forcella è stato rivisto anche il perno ruota anteriore, dando alla configurazione YM25 una rigidità maggiore generale, ma riducendo del 6% la variazione di rigidità durante le fasi di compressione. Il forcellone in alluminio da 585,2 mm è rimasto invariato.

 

Inclinazione canotto di sterzo e avancorsa: 27°27’/116 mm. Interasse di 1.478 mm e luce a terra di 332 mm. Il peso è di 110 kg con una distribuzione dei pesi del 49,1% all’anteriore e del 50,9% al posteriore (con il pieno).

 

Un’altra area sottoposta a un intenso sviluppo è stato il reparto sospensioni, con l’obiettivo di ottenere un’idraulica della forcella più progressiva, più scorrevole (riducendo l’attrito del 200% lungo l’intera corsa) al fine di garantire un miglior feeling nella guida.

 

La forcella a molla Showa rovesciata da 49 mm è nuova da cima a fondo in ogni sua componente, dalla rigidità esterna alle parti interne, ridisegnate per offrire un miglior controllo su tutta la corsa. L’escursione è di 310 mm con differenti specifiche dell’olio per migliorarne lo smorzamento alle basse velocità e dispone di 16 “click” per la regolazione dell’estensione e altrettanti per la regolazione della compressione; tutte le impostazioni sono state riviste per il YM25.

 

Abbinate alle modifiche apportate alla forcella, anche l’ammortizzatore posteriore Showa è stato rivisto per offrire la stessa tipologia di controllo lineare e uniforme lungo tutta la corsa, con attrito ridotto nell’ultima parte. Sono disponibili 17 “click” per regolare l’estensione, 3,5 giri per le alte velocità e 13 “click” per regolare la compressione alle basse velocità, tutte impostazioni riviste per il YM25. La struttura del leveraggio Pro-Link adesso è più rigida dell’11%, con rapporto ottimizzato per fornire un controllo degli impatti più efficace.

 

Sulla CRF450RX YM25 è stato riprogettato anche l’alloggiamento del monoammortizzatore per facilitare gli interventi – con solo quattro componenti da smontare – dimezzando i tempi di rimozione e sostituzione.

 

Prendendo spunto dalle parti utilizzate dalle moto da corsa ufficiali HRC, la pinza freno anteriore a doppio pistoncino è stata ridisegnata e utilizza adesso nuovi pistoni e nuove sedi per le guarnizioni di tenuta. Il nuovo design riduce il gioco della leva del 57% quando la temperatura della pinza è elevata, riducendo la pressione al comando del 25% sotto stress termico. Migliora così l’efficacia della risposta sulla leva, riducendo di conseguenza l’affaticamento del pilota. Il disco a margherita da 260 mm è invariato; la pinza posteriore mono pistoncino è abbinata a un disco a margherita da 240 mm.

 

I paramani proteggono efficacemente i comandi e il pilota mentre il cavalletto laterale in alluminio forgiato non crea interferenze durante la guida. I cerchi in alluminio leggero DID, con raggi calettati direttamente al mozzo, sfoggiano una finitura nera. All’anteriore 21 x 1,6 pollici, al posteriore 18 x 2,15 pollici. Gli pneumatici di primo equipaggiamento sono i Metzeler Six Days Extreme.

 

Il profilo delle plastiche lascia massima libertà di movimento al pilota. In particolare, i convogliatori sono stati ridisegnati per l’utilizzo specifico dell’enduro insieme ai fianchetti laterali che sono stati aggiornati per il YM25, mantenendo l’attuale filosofia di design di tutti le CRF incentrata sulla leggerezza, la centralizzazione delle masse e l’ergonomia orientata al pilota. Rimane sempre un punto di forza la facilità di spostamento delle gambe avanti e indietro lungo i fianchi.

 

Tutti i componenti della famiglia CRF presentano una nuova grafica YM25 che sottolinea i cambiamenti dei modelli, la CRF450RX sfoggia l’Ala Honda sul parafango anteriore. Il serbatoio del carburante in plastica, disegnato da RedMoto, ha una capacità di 7,7 litri.

 

La mascherina con il faro a led si integra perfettamente con il design della CRF. Il robusto parafango posteriore racing, con il supporto targa integrato, aumenta la resistenza agli urti tipici di un utilizzo fuoristrada estremo.

 

Di serie il manubrio Renthal Fatbar leggero, ergonomico e regolabile. La piastra di sterzo superiore presenta due posizioni dei supporti per spostare il manubrio avanti o indietro di 26 mm. Ruotando i supporti di 180 gradi, il manubrio può essere spostato di altri 10 mm dalla posizione di base, offrendo quindi in totale quattro posizioni di guida.

 

 

 

  • Motore

 

  • Flusso d’aria più diretto che migliora la risposta e la coppia al comando dell’acceleratore specialmente nelle curve strette.
  • Collettore di scarico più lungo migliora il controllo dell’erogazione ai medi regimi
  • Migliorata la trazione e incrementate le prestazioni oltre il picco di massima potenza del motore.
  • Radiatori ad alta efficienza dotati di ventola di raffreddamento

 

Il miglioramento della sensibilità sull’acceleratore, della coppia ai medi regimi e delle prestazioni oltre il picco di massima potenza sono il risultato dello sviluppo da parte di HRC del motore di 449,7 cc 4 valvole distribuzione Unicam in versione YM25. L’obiettivo finale di rendere l’uscita dalle curve a stretto raggio molto più rapide e semplici da affrontare è stato raggiunto così come guidare in 3a marcia adesso può essere fatto in maniera più aggressiva, decisa e più a lungo.

 

Il percorso del flusso d’aria che alimenta il sistema di aspirazione – presa d’aria, airbox, cornetto di aspirazione e corpo farfallato da 44 mm– sfrutta un passaggio più diretto incontrando meno resistenza e traducendosi in un miglior gestione del comando del gas.

A questa novità si abbina un sistema di scarico allungato, che regala al motore un’erogazione più controllabile sia ai bassi che ai medi regimi e la nuova messa a punto dei parametri dell’iniezione PGM-FI dedicata per l’enduro, va a complementare le differenti caratteristiche prestazionali del motore. Inoltre, il silenziatore è realizzato in alluminio trattato termicamente per resistere meglio agli urti dello stivale del pilota e rispetta il nuovo regolamento FIM sul rumore di 109 dB.

 

Alesaggio e corsa restano invariati a 96 mm x 62,1 mm con un rapporto di compressione di 13,5:1. Un sensore di posizione del cambio permette l’uso di tre mappe di accensione specifiche per 1a e 2a, 3a e 4a, e 5a marcia. È presente una frizione a 8 dischi con comando idraulico che migliora il controllo e la sensibilità sulla leva e garantisce anche un gioco costante in condizioni di guida difficili. Lo slittamento è stato inoltre ridotto alla potenza massima.

 

Una solida affidabilità è sempre stata un fattore importante nel successo della CRF450RX, la cui lubrificazione è gestita da una pompa di recupero con due ingranaggi di 12 mm e un getto d’olio del pistone a 5 fori. La CRF450RX è inoltre dotata di una ventola di raffreddamento per mantenere una temperatura costante anche sui percorsi più lenti, tipici dell’enduro.

 

 

3.3 Elettronica

 

  • Controllo di trazione Honda Selectable Torque Control (HSTC) con 3 Riding Mode (più OFF)
  • Sistema di Launch Control HRC con 3 opzioni di partenza
  • Sistema di selezione mappature motore Engine Mode Select Button (EMSB) per gestire la tipologia di erogazione desiderata
  • Sistema di impostazioni HRC per personalizzare le modalità Aggressive e Smooth HRC

 

Il controllo di coppia HSTC che equipaggia la CRF450RX lavora per minimizzare lo slittamento della ruota posteriore in accelerazione (che determina una perdita di spinta) e massimizzare quindi le doti di trazione della moto. Non sfrutta sensori di velocità delle ruote e mantiene una eccellente sensazione di controllo sul comando del gas. Il suo funzionamento avviene ritardando l’accensione e ottimizzando l’iniezione di carburante quando vengono rilevati cambi eccessivamente repentini nel regime di rotazione, incompatibili con la possibilità di una effettiva spinta in avanti.

 

Tre livelli, o modalità, possono essere scelti dal pilota in base alle necessità e condizioni del tracciato:

 

In Mode 1 il sistema interviene poco e solo dopo uno slittamento persistente, situazione tipica dell’uscita dalle curve lente, quando la ruota posteriore fatica a contenere l’esplosività dell’erogazione di potenza del motore nelle marce basse.

 

In Mode 3 il sistema interviene più spesso e con decisione, situazione che si determina sulle superfici più scivolose, come terreno sdrucciolevole o fango.

 

In Mode 2 l’intervento è intermedio tra le due situazioni più estreme di pista asciutta con buon grip e pista bagnata con fango.

 

Premendo per mezzo secondo il tasto HSTC si passa dal livello 1 al 2 e poi al 3, con un LED verde lampeggiante che fa da indicatore di conferma: un lampeggio per Mode 1, due lampeggi per Mode 2, tre lampeggi per Mode 3. Il sistema può anche essere disattivato. Ad ogni riavvio del motore il pilota ritrova l’ultima impostazione selezionata.

 

L’indicatore del launch control, la spia EFI, il pulsante di modalità EMSB e l’indicatore LED sono posizionati in un unico blocchetto sul lato sinistro del manubrio in cui è ora integrato anche il pulsante HSTC.

 

Tenendo premuto il pulsante HSTC per 0,5 secondi, il sistema passa alla modalità successiva, segnalata da un LED verde che, a conferma della selezione, lampeggia una volta quando in modalità 1, due volte quando in modalità 2 e tre volte quando in modalità 3.

 

Il sistema HSTC può essere anche disattivato completamente. All’accensione del motore, il sistema utilizza l’ultima impostazione selezionata.

 

L’ HRC Launch Control offre al pilota la migliore opzione per uno scatto istantaneo da fermo. Consente di scegliere tra 3 modalità:

 

Livello 3: 8.250 giri/min, fondo fangoso / principiante;

Livello 2: 8.500 giri/min, fondo asciutto / amatore;

Livello 1: 9.500 giri/min, fondo asciutto / pilota esperto.

 

L’attivazione del Launch Control HRC è semplice: a motore acceso, premere il pulsante di avviamento; il LED lampeggia una volta per indicare la selezione del Livello 1; premendo nuovamente il pulsante di avviamento per almeno mezzo secondo il LED lampeggia due volte per indicare il Livello 2; ripetendo la procedura il LED lampeggia 3 volte a indicare che è stato selezionato il Livello 3.

 

Confermato anche il sistema di selezione mappe motore Honda EMSB (Engine Mode Select Button) che consente al pilota di adattare in modo istantaneo le caratteristiche di erogazione del motore alle condizioni del tracciato. A moto ferma, al regime di minimo, una semplice pressione del pulsante per poco meno di un secondo permette di selezionare la mappa motore in sequenza crescente. Premendo invece rapidamente il pulsante, il LED integrato segnala la mappa in uso con un numero corrispondente di lampeggi (1 lampeggio per modalità 1, ecc.). E ad ogni selezione di un’altra mappa, la nuova scelta è sempre confermata al pilota con il corrispondente numero di lampeggi.

 

La mappa 1 STANDARD utilizza la combinazione standard degli intervalli di accensione e iniezione per offrire un’erogazione bilanciata di potenza e coppia.

La mappa 2 SMOOTH è di natura più mite, offrendo una risposta dell’acceleratore facile da gestire, adatta ai fondi a bassa aderenza.

La mappa 3 AGGRESSIVE è la più sportiva, con una combinazione di potenza e coppia sempre reattiva e aggressiva.

 

Il LED di indicazione delle mappe motore è di colore blu.

 

 

L’HRC setting tool è in grado di offrire modalità di guida molto differenti: dà una risposta dell’acceleratore più delicata per i piloti alle prime armi, a una modalità di guida aggressiva con una reazione dell’acceleratore e una risposta del motore ipersensibili per piloti professionisti.

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