Impianto di scarico omologato TERMIGNONI con camicia in titanio derivato dall’esperienza nella Dakar, completo di collettori Racing in acciaio inox.
Innovativo sistema UPMAP che permette, tramite l’applicazione, di scaricare la mappatura più adatta alla propria configurazione e di installarla nella centralina della propria moto.
Nuova taratura forcella con nuove molle e idraulica appositamente studiata per un impiego fuoristrada. Il tappo forcella, ricavato dal pieno, offre la possibilità di aggiungere pressione al sistema ammortizzante in caso di necessità.
Ammortizzatore con nuova molla e nuova taratura idraulica per adattarsi perfettamente alla guida in fuoristrada. Rimane invariato il sistema di precarico originale che è ora dotato di manopola in alluminio anodizzato ricavato dal pieno.
Tubi radiatore in gomma siliconica per un look Racing.
Pedane in acciaio inox ad alta resistenza, ricavate dal pieno per la massima aderenza dello stivale in fuoristrada.
Cruna catena Racing in teflon anti urto per la massima efficacia anche in condizioni estreme con supporto al forcellone rinforzato, realizzato in alluminio, ricavato dal pieno.
Innovativa torre porta strumenti in alluminio ricavato dal pieno dove è alloggiato il cruscotto originale, il trittico di fari led e l’innovativo cupolino trasparente derivato dalla moto della Dakar. Naturalmente la torre è predisposta per l’alloggiamento del roadbook e di tutti gli strumenti di navigazione e sicurezza richiesti durante le gare.
Piastre di sterzo speciali ricavate dal pieno studiate per ridurre al massimo la torsione dell’avantreno anche nei percorsi più difficili e tortuosi anche a velocità elevate. È già predisposto l’attacco per l’ammortizzatore di sterzo e viene nel contempo mantenuto il blocca sterzo.
Il parafango anteriore dal design innovativo ed i nuovi para steli forcella si integrano perfettamente con le nuove fiancatine che replicano la moto della Dakar.
Nuova sella monoposto con spugna ultraleggera e copertina in vinile per facilitare il movimento del pilota nei percorsi fuoristrada.
Protezione catena in alluminio per un’adeguata resistenza agli urti e una durata eccellente (foto solo a titolo indicativo).
Innovativo e unico paramotore in fibra di carbonio derivato dalle CRF impiegate nella Dakar che offre la più ampia protezione al telaio, al motore e allo scarico.
Tutti i tappi motore e controllo fase sono in alluminio anodizzato ricavati dal pieno così come il tappo della pompa freno anteriore.
Il pignone è ben protetto da un carter in fibra di carbonio mentre la corona è dotata di corpo in alluminio che garantisce un peso ridotto mentre i denti sono in acciaio per la più lunga durata.
Le protezioni del telaio in fibra di carbonio danno la possibilità di muovere liberamente lo stivale avanti e indietro per facilitare la guida in fuoristrada. Nel contempo adesivi speciali posizionati nella parte più liscia del telaio offrono al pilota il massimo controllo.
Un altro tocco “racing” è conferito dai baffi serbatoio in fibra di carbonio.
Le robuste ruote con mozzo ricavato dal pieno sono dotate di cerchi Excel adatti alle competizioni. La dotazione si completa con pneumatici da fuoristrada e camere d’aria rinforzate.
I tubi freno anteriori in treccia ottimizzano la già potente frenata dell’Africa Twin di serie
Anche con il codino posteriore dal nuovo design, è possibile montare le valigie originali Honda e grazie alla struttura tubolare del nuovo maniglione è molto semplice dotare la moto del top case originale.
La luce LED integrata nel codino, unita al porta-targa in alluminio dal design essenziale, rendono ancor più snello e aggressivo il parafango posteriore.
I radiatori sono ben protetti da griglie rinforzate in alluminio.
Un netto risparmio di peso di oltre 7 Kg garantisce alla nuova Africa Twin Rally una maneggevolezza senza paragoni ed un perfetto equilibrio
Grazie agli interventi su scarico e centralina, l’aumento di potenza supera i 5 CV.
Componenti opzionali
• Riparo pinza freno di stazionamento in fibra di carbonio (versione DCT)
• Riparo attuatori cambio DCT in fibra di carbonio
• Attacco manubrio con predisposizione al montaggio strumenti
• Presa USB
Colori
L’Africa Twin Rally, nelle versioni con cambio manuale e con cambio
sequenziale a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission), è disponibile
presso la rete dei concessionari ufficiali Honda nelle colorazioni Rally Red e
Tricolour HRC.
CARATTERISTICHE | AFRICA TWIN STD | AFRICA TWIN RALLY | |||||
INTERASSE: | 1.575mm | 1.575mm | |||||
ALTEZZA TOTALE: | 1.475mm | 1.450mm | |||||
ALTEZZA SELLA: | 870mm | 900mm | |||||
ALTEZZA PEDANA: | 351mm | 370mm | |||||
DISTANZA DA TERRA: | 250mm | 285mm | |||||
PESO: | 221kg | 215kg | |||||
LUNGHEZZA TOTALE: | 2.335mm | 2.395mm | |||||
LARGHEZZA TOTALE: | 875mm | 875mm |
Motore | Bicilindrico parallelo, raffreddato a liquido, con manovellismo a 270°, distribuzione Unicam a 4 valvole per cilindro, Euro4 |
Cilindrata | 998 cc |
Alesaggio x corsa | 92 x 75,1 mm |
Coppia massima | 100 Nm @ 6.250 giri/min (versione full power) |
Potenza massima | 100 CV (70 kW) @ 7.750 giri/min (versione full power) |
Alimentazione | Iniezione elettronica PGM-FI |
Capacità serbatoio | 18,8 litri |
Consumi (ciclo medio WMTC) | 21,7 km/l (versione DCT: 21,8 km/l) |
Frizione | Multidisco in bagno d’olio, assistita con antisaltellamento (doppia su versione DCT) |
Cambio | Manuale a 6 rapporti sempre in presa, (Sequenziale doppia frizione a 6 rapporti con funzione G per off-road su versione DCT) |
Trasmissione finale | Catena sigillata con O-ring |
HSTC (Honda Selectable Torque Control) | A 3 livelli + off |
Telaio | Semi-doppia culla in acciaio con telaietto reggisella ad alta resistenza |
Dimensioni (L x L x A) | 2.395 x 875 x 1.450mm (versioni MT e DCT) |
Interasse | 1.575 mm |
Inclinazione cannotto di sterzo | 27,5° |
Avancorsa | 113 mm |
Raggio di sterzata | 2,5 m |
Altezza sella | 900 mm |
Altezza da terra | 285 mm |
Peso a secco | 206 kg (MT), 216 kg (DCT) |
Peso in o.d.m. con il pieno | 226 kg (MT), 236 kg (DCT) |
Distribuzione dei pesi | 49,1% ant. / 50,9% post. |
Raggio di sterzata | 2,6 m |
Sospensione anteriore | Forcella rovesciata a perno avanzato Showa a cartuccia con steli da 45 mm, pluriregolabile con possibilità di pressurizzazione. Escursione 230 mm |
Sospensione posteriore | Forcellone in alluminio con bracci a sezione differenziata, monoammortizzatore pluriregolabile con leveraggio Pro Link, escursione ruota 220 mm |
Ruota anteriore | A raggi con cerchio in alluminio |
Ruota posteriore | A raggi con cerchio in alluminio |
Dimensioni cerchio ant. | 21 x 1.85” |
Dimensioni cerchione post. | 18 x 2.50” |
Pneumatico anteriore | Michelin Desert Race 90/90-21” con camera d’aria |
Pneumatico posteriore | Michelin Desert Race 140/80-18” con camera d'aria |
Freni anteriori | Dischi flottanti a margherita da 310 mm con flangia in alluminio, pinze radiali a 4 pistoncini con pastiglie in metallo sinterizzato, ABS |
Freno posteriore | Disco a margherita da 256 mm con pinza a 1 pistoncino, pastiglie in metallo sinterizzato, ABS. Anche freno di stazionamento con leva al manubrio (solo versione DCT). |
Freno di stazionamento | Pinza a 1 pistoncino, con comando al manubrio, su 4 livelli (solo versione DCT) |
ABS | A due canali, disinseribile sulla ruota posteriore |
Cruscotto | Layout verticale e comandi a cursore sul manubrio: contagiri, livello benzina, tachimetro, marcia inserita, computer di bordo, trip computer per i consumi, orologio, contachilometri con due parziali, temperatura liquido raffreddamento, livello HSTC, modalità D/S e G (solo versione DCT) |
Gruppi ottici ant/post | Full-LED |
Indicatori di direzione | Con funzione di luci di posizione (APL, Amber Position Light). A LED |