
Non era il weekend che sognava Matteo Grattarola, non è stato il fine settimana che il Sembenini Nils Montesa RedMoto Team si aspettava dopo le fantastiche qualifiche del sabato.
Dopo una straordinaria en plein nelle precedenti quattro uscite, Matteo Grattarola chiude al decimo posto il GP del Mondiale di Trial ospitato in Portogallo.
Un risultato sotto le aspettative che pure conferma tutto il valore della Trial 2, le qualità tecniche degli avversari in gara e la difficoltà delle gare.
Grazie al vantaggio accumulato nelle precedenti uscite, poco cambia in classifica generale dove Grattarola e la Montesa rimangono al comando con 11 punti di margine sul secondo posto.
Non è comunque stato il “solito” Grattarola quello visto nello Stato iberico, nonostante il fine settimana fosse iniziato al meglio con il dominio nelle qualifiche del sabato. Tre secondi meglio di tutti il suo giro che gli ha regalato una pole position che sembrava il preludio all’ennesima domenica da incorniciare. Il Trial però, disciplina nel quale nulla è mai scontato, ha sovvertito tutti i pronostici.
Ottima è stata anche la partenza nella prova di domenica col pilota valsassinese che ha guidato la classifica fino alla settima zona per poi incappare in qualche sbavatura di troppo che gli ha fatto perdere la giusta concentrazione per restare in gara. Ancor più difficile il secondo giro, con le penalità che hanno iniziato a gravare sul risultato di Grattarola, fino alla decima posizione finale.
“Un passo falso in una stagione lunga ed impegnativa come quella trialistica è da prevedere – commenta Gino Sembenini, Team manager – Matteo ha un carattere forte e nonostante sia dispiaciuto per il risultato del GP del Portogallo, è desideroso già di ritrovare la vittoria la prossima settimana nell’Indoor italiano che sarà ospitato dalla cittadina di Marradi, sull’Appennino Tosco-Emiliano. Rientrare subito alle gare, in casi come questi, è la miglior medicina per ritrovare la giusta concentrazione e determinazione per tornare a vincere”.
