Secondo appuntamento della stagione degli Internazionali d’Italia 2017 che dopo la trasferta in terra sarda, fa tappa sul circuito romano di Malagrotta. La tanto temuta pioggia attesa già dal venerdì sì è fatta vedere solamente nel pomeriggio della domenica, quindi pista perfetta che non ha deluso le aspettative di spettacolo di alto livello agonistico e di grande affluenza di pubblico.
Le prove cronometrate MX2 hanno visto il giovane portacolori Honda RedMoto Jr team, Alberto Forato, guadagnare il 20° tempo; ma questo non lo ha frenato in gara dove, dopo una buona partenza e riuscendo ad evitare un gruppo di piloti caduti, lo ha visto concludere in 12° posizione con ottimi tempi sul giro, guadagnandosi così l’accesso alla finale Elite, nella quale si schierano i migliori 20 classificati MX2 e MX1.
Nella classe regina (MX1), il nostro Alessandro Lupino ha fatto vedere fin da subito di poter lottare con i migliori, infatti dopo essere riuscito a strappare il 9° tempo nelle cronometrate della mattina, una bella partenza e un buon ritmo di gara fanno guadagnare al giovane viterbese la 7° posizione.
La gara Elite vede entrambi i piloti del team Honda RedMoto al cancello. La gara inizia subito in salita per il nostro giovane Forato che, a seguito di un contatto con un altro pilota, subisce la rottura della leva del freno anteriore compromettendo così la sua prestazione, ma riuscendo comunque a concludere la gara in 31esima posizione, mentre Alessandro Lupino, schieratosi 27° come da regolamento che prevede i primi 20 piloti MX2 e poi gli altri 20 piloti MX1, in una pista segnata dall’arrivo della pioggia pomeridiana, riesce a concludere la gara in 12 posizione.