Primo appuntamento stagionale per il team Honda Redmoto, sullo spettacolare e impegnativo tracciato di Riola Sardo (OR). Al via tutti i big del mondiale MXGP che approfittando delle calde temperature e del tracciato particolarmete tecnico hanno deciso di partecipare alla prima gara degli Internazionali d’Italia Motocross.
Il team schiera a questo appuntamento solamente Alessandro Lupino e Alberto Forato, che come al solito non deludono le aspettitive della squadra.
Per Valentin Guillod e Mathys Boisramè tutto rimandato, infatti gli infortuni riportati dai due portano il team a fare cambiamenti di programma al fine di non compromettere il risultato delle prossime gare.
La MX2 vede Alberto Forato subito impegnato nell’ottenere un buon tempo sul giro nelle prove cronometrate, riuscirà a guadagnare la 9° posizione al penultimo giro.
Nella prima manche il pilota dello Jr Team parte bene ma purtroppo perde subito alune posizioni a causa di un pilota che cadendo lo aggancia. Come al solito Alberto mette in campo caparbieta’ e tecnica recuperando giro dopo giro molte posizioni risalendo fino alla 15° posizione, ma sfortunatamente una caduta comprometterà sul finale la buona manche sino a quel momento disputata.
Al via delle qualifiche della classe regina, Lupino parte concentrato e agguerrito, i primi 3 giri registrano un ottimo passo, ma il tempo arrivera’ solo a 3 minuti dalla fine dove nonostante una pista molto segnata Lupino chiudera’ con il 10° tempo.
In gara, tutti i piloti sono ansiosi di provare per la prima volta l’introduzione del nuovo cancelletto di partenza, che prevede il posizionamento a terra di una rete metallica, così come da regolamento 2017. Alessandro parte bene e riesce a tenere fino in fondo un ottimo ritmo di gara chiudendo in 13° posizione conquistando così l’ammissione alla gara Elite.
Gara Elite molto combattuta, che vede al via i migliori 40 piloti assoluti MX1 e MX2, Alessandro Lupino sbuca bene in partenza e riesce a chiudere in 12 posizione in questo difficile tracciato di sabbia. Il team è ora pronto ad affrontare le prossima gara in calendario degli Internazionali d’Italia 2017, in programma a Malagrotta domenica 5 febbraio.