TORNA ALLE NEWS

Dakar 2017: vittoria morale per il Monster Energy Honda Team

redmoto_barreda_dakar6

La tappa conclusiva di Río Cuarto ha portato la Dakar al traguardo, un’edizione quella del 2017 che ha visto i piloti Honda assoluti protagonisti. Il Monster Energy Honda Team ha vinto la metà delle tappe e sia Joan Barreda che Paulo Gonçalves hanno concluso la prova nella top ten, con Barreda quinto e Gonçalves sesto.

redmoto_barreda_dakar6Nell’ultima prova, Joan Barreda è stato il più veloce della Monster Energy Team Honda con il terzo posto di giornata sul podio di Buenos Aires. Paulo Gonçalves ha terminato settanta polverosissimi chilometri in quinta posizione, con Michael Metge nono.

In classifica generale, le posizioni di Barreda e Gonçalves sono state pesante compromesse dalla penalità di un’ora assegnata per una voce di regolamento decisamente soggetta a interpretazioni. Senza la sanzione, il risultato complessivo sarebbe il chiaro riflesso del dominio della squadra in gara. Al Monster Energy Honda Team va il ruolo di vincitore morale.

La classifica finale vede Joan Barreda in quinta posizione, con un distacco di 43’08” dal vincitore Sam Sunderland. Paulo Gonçalves, sesto, è a 52’29” dal primo posto. Per Michael Metge, 14esima posizione.
Il Team desidera sottolineare il bel lavoro fatto da Honda Sud America Rally Team, il cui argentino pilota Franco Caimi ha conquistato l’ottava posizione assoluta.

redmoto_goncalves_dakar6“E’ arrivata la fine di questo rally ed ho avuto la sensazione di averci lavorato per tutto l’anno – spiega Joan Barreda – ho fatto tutto quello che potevo, purtroppo non siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo prefissato. Eppure, dall’interno la sensazione è buona. Mi sento tranquillo perché ho dato il meglio di me e ho fatto il meglio che potevo. Nel corso di tutto l’anno ho lavorato veramente duro. L’anno scorso abbiamo fatto alcune modifiche per arrivare alla Dakar ancora più forti e i risultati sono stati molto positivi: abbiamo sviluppato una moto davvero magnifica che non ha dato il minimo problema per tutta la gara; inoltre, la squadra ha lavorato molto bene insieme. Ricky ha fatto un enorme passo avanti; Mika è stato sempre molto vicino e Paolo è stato sempre nelle prime posizioni. Abbiamo una squadra molto forte e dobbiamo essere contenti di questo”.

“Siamo molto soddisfatti del lavoro che HRC ha fatto e dei risultati ottenuti durante l’anno – dichiara Paulo Gonçalves – peccato solo per il risultato finale di questa Dakar, non è quello che meritavamo. Avremmo finito al primo e al secondo posto, peccato solo che dovremo aspettare un altro anno per riprovarci… Ringrazio tutta la squadra per il lavoro”.

“Penso che il Monster Energy Honda Team abbia disputato una grande gara – sottolinea Michael Metge – Siamo un po’ delusi per la penalità…”.

“Sono stati 15 giorni davvero intensi, con attività frenetica da parte della squadra – afferma il Team Manager Roberto Boasso – i piloti hanno fatto un ottimo lavoro, il Team ha lavorato in modo straordinario. Sono molto contento, abbiamo una squadra che può vincere la gara e sono certo che questo è solo l’inizio di un futuro pieno di soddisfazioni”.

redmoto_goncalves_dakar1

/home/rdmtit/public_html/wp-content/themes/redmoto/single.php